
GAMBARE! Sogna in grande
GAMBARE! è un progetto dedicato ai giovani tra i 17 e i 29 anni che vivono nelle Valli del Chiampo e dell’Agno, a Montecchio Maggiore e nei comuni limitrofi, e che attualmente non studiano e non lavorano. Il suo obiettivo? Rimettere in moto i talenti, accompagnando ogni giovane verso un percorso personalizzato di crescita, formazione e (re)inserimento lavorativo o scolastico.
Il progetto Gambare!
Nasce come evoluzione del precedente intervento dedicato ai giovani del territorio vicentino, coinvolgendo una rete di enti educativi, sociali e culturali per rispondere ai bisogni emersi, come riattivazione, socializzazione e orientamento e inserimento/reinserimento lavorativo in un contesto multiculturale.
Con l’obiettivo di promuovere cittadinanza attiva e protagonismo giovanile, il progetto vuole offrire spazi, opportunità e accompagnamento affinché ogni giovane possa immaginare e costruire liberamente il proprio futuro.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto vuole avvicinare i giovani delle aree della Valle del Chiampo, dell’Agno, Montecchio Maggiore e zone limitrofe fino a Vicenza, al mondo del lavoro, promuovendo competenze trasversali e tecniche e rafforzando reti di orientamento e ecosistemi territoriali inclusivi.
Il progetto prevede interventi territoriali che coinvolgeranno circa 120 giovani, offrendo opportunità di orientamento, valorizzazione delle competenze e definizione di un progetto di vita. Si punta anche alla costruzione di una cittadinanza attiva tramite percorsi di educazione civica in collaborazione con i Comuni e la formazione di peer educator per supportare scuole e comunità locali. Il coinvolgimento dei Comuni dell’area è centrale per co-progettare spazi e politiche giovanili, offrendo sedi per attività di orientamento e coaching.
Il progetto chiama inoltre gli adulti di riferimento – insegnanti, imprenditori, allenatori, educatori e genitori – a impegnarsi concretamente nella creazione di un territorio che sia realmente a misura di giovani.
COME FUNZIONA
Il progetto si sviluppa in 4 aree d’intervento:
Emersione
Borse di animazione territoriale per intercettare i giovani direttamente nei luoghi di aggregazione.
Coinvolgimento
Attività creative, workshop e focus group per far emergere passioni, desideri e potenzialità.
Attivazione generativa
Percorsi personalizzati di orientamento, formazione, coaching e stage.
Ecosistema territoriale
Una rete di enti pubblici, aziende, associazioni ed esperti per sostenere concretamente ogni percorso.
1^ edizione
GAMBARE!
metti in gioco i tuoi talenti
Il progetto “GAMBARE! Metti in gioco i tuoi talenti” è stato finanziato dalla Regione Veneto con la DGR n. 729 del 22 giugno 2023 ”GIOVANI ENERGIE”. Azioni sperimentali per l’attivazione dei giovani nella definizione del proprio percorso formativo e professionale - Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021-2027 Priorità 4 Occupazione Giovanile ob. specifico 4.
Ha previsto una serie di interventi con l'obiettivo di intercettare, accogliere e accompagnare almeno 60 giovani in dispersione scolastica o fuori dal mercato del lavoro (16 – 29 anni) verso il reinserimento scolastico o lavorativo. Il territorio di riferimento su cui si sono svolte le azioni progettuali è compreso tra le Valli dell'Agno e del Chiampo e fino al Comune di Montecchio Maggiore e dintorni (sia verso Verona che verso Vicenza), caratterizzato da importanti poli industriali e artigianali e allo stesso tempo da zone tipicamente montane originarie.
Le attività proposte hanno avuto l’obiettivo di attrarre le e i giovani, coinvolgerli, indirizzarli verso opportunità di crescita formativa proposte con modalità non formali ed innovative ed aiutarli nella ricerca attiva del lavoro e/o nel reinserimento scolastico.
Tutti i destinatari coinvolti sono stati invitati a partecipare alle attività di orientamento individuale per costruire insieme un percorso personalizzato di valorizzazione delle competenze pregresse e di acquisizione di nuove, di sviluppo delle soft skills, di rinnovata fiducia e speranza. Il progetto tiene conto delle e dei giovani con maggior disagio, che sono stati seguiti dalla un’equipe competente.
Si è lavorato per valorizzare le competenze digitali diffuse nei giovani e gli obiettivi personali aiutandoli a mettersi alla prova sperimentando competenze imprenditoriali, piccole sfide e progetti di inserimento lavorativo.
